Silver Tour

Val d'Orcia, Pienza e Montepulciano

Val d'Orcia, Pienza e Montepulciano

Info

Name/Nome
Email*
Phone
Date*
     
People/Persone
Privacy Law acceptance*
 
Privacy policy

Primo itinerario

È la visita della bellissima cittadina di Montepulciano. Luogo incantato e chiaramente legato alle sorti di Firenze della quale rispecchia tantissimo nelle sue architetture. Con un’antica storia alle spalle, Montepulciano ha origini probabilmente Etrusche e oggi famoso in tutto il mondo per la ricchissima produzione di vino quale il nobile di Montepulciano DOCGapprezzata in tutto il mondo.

La nostra visita inizia dalla bellissima chiesa Tempio di San Biagiocostruita ai piedi del paese e gioiello di architettura rinascimentale. Da qui si prosegue verso Piazza Grande che si trova nel punto più alto della cittadina. La piazza è contornata da bellissimi palazzi rinascimentali, dall’austero Palazzo Pubblico e dall’imponente Cattedrale.

Si prosegue verso le vie strette e contorte che ci portano alla via principale di Montepulciano dove si trovano interessanti edifici di origine medievale e rinascimentale. La visita prosegue verso la chiesa di Sant’Agostinocostruita nel XIII secolo ma poi ristrutturata nel XV sec dal famoso architetto Fiorentino favorito di Cosimo il vecchio, Michelozzo.

Si prosegue verso le mura della città e si termina la nostra visita con la visita e la degustazione di una delle cantine più famose di Montepulciano, cantina che è un vero labirinto sotterraneo.

  • DURATA DEL TOUR 3 ORE

Secondo itinerario

Prevede la visita di Pienza gioiello di architettura Rinascimentale. Grazie al volere del Papa Pio II questa cittadina ha cambiato il proprio destino da paesino medioevale anonimo in quella che oggi è considerata una delle cittadine più belle in provincia di Siena.

La nostra visita comincia dall’Ingresso principale, una delle due porte intatte delle vecchie mura medievali di quella che fu “Corsignano”. Si prosegue verso il centro storico attraverso la via principale dove si trovano negozi di ogni tipo. Qui il prodotto che fa da re è iL pecorino Toscano che da anni è prodotto proprio a Pienza.

Si possono degustare vari tipi di pecorino, da quello conservato nella cenere,a quello di fossa ,a quello con il tartufo o quello con il peperoncino… La nostra visita prosegue con la piccola chiesa romanica di San Francesco dove si possono ammirare ancora pochi affreschi rimasti intatti

Si prosegue poi per la piazza principale dedicata a Papa Pio II artefice di tutto ciò e qui visiteremo il bellissimo Duomo fatto costruire da uno degli architetti più in voga del XV sec. Bernardo Gambarelli detto il “rossellino”.

Si prosegue poi per le stradine tortuose e le piazze nascoste fine a via di Case nuove dove il papa fece costruire i primi condomini. La nostra visita termina nella terrazza panoramica sopra le mura della città davanti ad una vista mozzafiato della bellissima Val d’Orcia. 

  • DURATA DEL TOUR 3 ORE

Fernanda Biserni - Guida Autorizzata • Partita IVA 01565520531 | Cookie Policy Privacy Policy | Powered by Isoladipasqua