Firenze è la culla del rinascimento e qui l’arte si respira in ogni angolo e in ogni piazza non solo nei musei. Il nostro itinerario inizia con la visita della chiesa di Santa Croce, mausoleo di nobili famiglie e di personaggi illustri della nostra storia incluso il grande Michelangelo e Galileo Galilei.
Da qui attraverseremo la Città per giungere nella piazza della Signoriafulcro della vita politica di Firenze sin dal medioevo. La potenza del palazzo dei Signori ne è simbolo e testimone senza pari. Questa piazza è come un museo a cielo aperto con le sue bellissime statue del Perseo e del Ratto delle Sabine.
La piazza degli Uffizi ci conduce dritti verso il Ponte Vecchio simbolo di questa città conosciuto in tutto il mondo.
Da qui la vista dell’Arno ha un che di unico e stupendo. Proseguiamo poi per il mercato del Porcellino dove è d’obbligo toccare il naso a questa statua che da secoli fa da guardiana alla piazza e alle logge.
Si prosegue poi per la Piazza della Repubblica, fulcro geografico della città e antico foro romano. I palazzi qui hanno un aspetto più austero ed imperiale simbolo della potenza di Firenze capitale d’Italia. Proseguiamo poi verso via del Corso facendo un salto indietro nel tempo tra le viuzze strette e contorte segno di una Firenze medievale che vide i natali di uno dei poeti Italiani più importanti: Dante Alighieri.
La nostra visita termina qui in piazza San Giovanni davanti alla mole impressionante del bellissimo Duomo di Firenze (interni), Santa Maria del Fiore. Davanti da non trascurare il bellissimo battistero (Esterni) con le sua porta del paradiso simbolo dell’epoca più fiorente per Firenze: Il Rinascimento.
Fernanda Biserni - Guida Autorizzata • Partita IVA 01565520531 | Cookie Policy Privacy Policy | Powered by Isoladipasqua