Il nostro itinerario ci porta a visitare uno dei posti più magici della Toscana: la zona dell’Amiata, montagna maestosa che erge a confine tra la Val d’orcia e La Maremma. Luogo in cui quasi tutto è rimasto intatto e vivo con le sue tradizioni e con la sua storia unica e affascinante.
Si cominica la nostra visita dalla chiesa medievale della Madonna della Lamulas un tempo di proprietà dei monaci benedettini, gioiello di architettura romanica e si prosegue poi per Arcidosso, fortilizio incontrastato degli Aldobrandeschi che difesero il castello dalle insidie di Siena per mesi e mesi. La mole della rocca si erge sopra tutto dominando le viuzze strette e i tetti rossi che si nascondono tra il fumo dei camini.
Il nostro viaggio si sposta poi a Santa Fiora, piccolo borgo medievale che fu degli Aldobrandeschi la loro sede principale. Il loro palazzo ci fa da benvenuto aprendoci la porta verso un mondo fatto di piazzette nascoste, di viste mozzafiato e di tesori d’arte inestimabili. Ed è proprio qui che ammireremo una delle collezioni più ingenti di terracotte Robbiane per poi finire nel bellissimo parco della Peschiera dove nasce il fiume fiora che tutt’oggi dona tanta acqua a molti paesi della Maremma.
Fernanda Biserni - Guida Autorizzata • Partita IVA 01565520531 | Cookie Policy Privacy Policy | Powered by Isoladipasqua